Il primo semestre è stato importante

È stato potenziato il nuovo sito internet, che ha sostituito quello precedente ormai obsoleto, si sono moltiplicate le “Giornate di carità”, che stanno riscuotendo grande successo, si sono sviluppate le “Giornate azzurre”; le attività sul territorio proseguono e crescono, sia per frequenza sia per partecipazione ed è stata aperta un nuova sede nella provincia di Novara.

Il 6 marzo a Napoli si è svolta una Tavola rotonda internazionale sulla pace presso la sala consiliare della città di Pompei (NA), esattamente 9 anni dopo la prima, sempre organizzata dal Gen. D. (r) Giovanni Albano.

Il 15 aprile ed il 3 giugno siamo stati in pellegrinaggio al Santuario di Vicoforte, dove è sepolta con il consorte la Regina Elena.

Il 23 maggio a Udine e Pozzuolo del Friuli ed il 24 maggio a Redipuglia e Trieste abbiamo iniziato le celebrazioni per il centenario della Vittoria, con cerimonie anche in altri Paesi europei (Francia, Regno del Belgio, Regno Unito, Ungheria).

Il Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni ha svolto attività nelle province di Cuneo, Napoli, Salerno, Torino ed Udine.

La nostra mostra itinerante storico-culturale continua le sue tappe: la 105^ mostra è in corso nell’antico ducato di Savoia, nel castello di Faverges, prima di tornare in Italia.

Continuano i nostri pellegrinaggi in numerosi Paesi, in particolare in Europa ed in Terra Santa.

Il secondo semestre sarà molto impegnativo: dopo il II Incontro a Piedicavallo di fine luglio e numerose ricorrenze annuali all’estero (da Marcinelle ad Aigues-Mortes, a S. Giacomo di Compostela), ci ritroveremo a Montpellier il 16 agosto per la festa di San Rocco e Sant’Elena ed a Valdieri il 26 agosto.

Nuove iniziative sono programmate per settembre:

– nel Cuneese, il 4 una “Giornata di carità” e il 23 una giornata commemorativa;

– a Torino, dal 14 al 16, una tre giorni dedicata all’Abate Juvarra, in collaborazione con il Centro Studi Principe Oddone, Tricolore associazione culturale ed altre associazioni;

– in Valle di Susa (TO) il 22 una giornata dedicata al patrimonio commemorativo della Grande Guerra nella festa di S. Maurizio;

– a Roma, il 29 alle ore 15.30, presso i saloni della Basilica SS. XII Apostoli la premiazione del nostro primo Premio nazionale di giornalismo “La Rosa d’Oro”.

Concludo ricordando che il prossimo numero della nostra circolare interna sarà il cinquantesimo che avrò l’onore di pubblicare: 50 mesi di opere condivise per continuare a “servire”.

Porgo i migliori auguri a chi è o partirà per le ferie nei prossimi giorni e non dimentico chi lavora e ha problemi di salute e di solitudine.

A presto!