Vittime del terrorismo

Oggi, la Commissione Bilancio del Senato ha varato il maxi emendamento unico alla legge di Bilancio 2020 sul quale lo stesso Senato ha posto la fiducia. L’emendamento proposto dalle associazioni dei familiari delle vittime del terrorismo per adeguare e completare la legge 206/2004 (Nuove norme a favore delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice), che era stato giudicato ammissibile ed aveva il parere favorevole di tutti i gruppi, non è stato recepito nel maxi emendamento unico. E’ stato escluso senza votarlo, quindi senza alcuna assunzione di responsabilità diretta personale e di partito nel farlo decadere.

Sono passati oltre 15 anni dall’approvazione della legge; per completarla e farla funzionare sono state fatte promesse e presi impegni da parte di tutti, soprattutto negli anniversari e nelle commemorazioni, ma siamo ancora ad un punto morto. Con rammarico dobbiamo ancora una volta constatare il segno inequivocabile del mancato rispetto degli impegni assunti nei confronti delle vittime del terrorismo. Una ben povera dimostrazione di civiltà.