S. Margherita

“Reverendo Parroco don Enzo Cudiz,

dall’estero, sono lieto di unirmi in preghiera con la parrocchia che festeggia Santa Margherita, patrona  della mia trisavola e prima Regina d’Italia e di una dei sei Beati sabaudi, Margherita di Savoia-Acaia, Marchesa del Monferrato e Dogaressa di Genova, poi fondatrice delle Domenicane in Alba, il cui Monastero fu benedetto nel 1148.

Con questa cerimonia, i discendenti dei fondatori, il Conte Pietro Enrico e la Contessa Marisanta, testimoniano l’importanza di tutelare tutti i patrimoni, in particolare quello spirituale, circostanza che vi riunisce ogni anno in questa Cappella, costruita a partire dal 1384 dal loro avo.

Contrariamente all’anno scorso, non ho potuto partecipare al nostro Pellegrinaggio al Sacrario Militare di Redipuglia, il 33°, perché negli stessi giorni l’associazione era impegnata anche a Roma nell’ambito di tre giorni di attività che si sono conclusi all’Altare della Patria. Al Vittoriano abbiamo consegnato e affidato al Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare la “Targa per la Pace” conferita al Milite Ignoto, per il centenario della sua inumazione alla presenza del mio Bisavolo. La cerimonia è stata rimandata per la pandemia e si è svolta proprio il 24 maggio, presente in particolare la cara amica e Presidente Onoraria Prof. Paola Del Din Carnielli.

Preghiamo insieme Santa Margherita in attesa di rivederci presto in provincia di Udine.

Sergio di Jugoslavia”.