Dopo il decesso l’11 gennaio 2025 del Barone Guglielmo Guidobono Cavalchini, Presidente Onorario dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv da oltre un decennio, il Sodalizio ha fatto celebrare una S. Messa di trigesimo il 12 febbraio.
Oggi è stato nominato il nuovo Presidente Onorario nella persona del Cav. Gr. Cr. Prof. Pier Franco Quaglieni, che ha accettato.
Per i suoi 45 anni di direzione del Centro “Pannunzio” il Presidente Nazionale, Generale Ennio Reggiani, aveva inviato il seguente messaggio ad “uno storico sempre alla ricerca della verità”:
“La storia del Centro “Pannunzio” si confonde in gran parte con quella del suo Direttore generale.
Il prof. Pier Franco Quaglieni è stato tra i pochi galantuomini capaci di riaccendere la torcia liberale, seguendo l’esempio di Camillo Benso dei Marchesi di Cavour.
Secondo questo spirito si è molto prodigato per far vivere un anno straordinario al Centro intitolato all’indimenticabile Mario Pannunzio per il 150° anniversario della proclamazione del Regno d’Italia, un evento molto sentito nel 2011, sia a livello storico sia sotto il profilo della partecipazione popolare.
La sua prossima tappa più importante sarà il vero (ed unico) Centenario dell’unità nazionale, che si realizzò pienamente a Vittorio Veneto, il 4 novembre 1918.
Nel 2018 ricorrerà anche il primo cinquantenario del Centro “Pannunzio”.
Uomo di cultura, Pier Franco Quaglieni è un benemerito storico, libero, che ricorda il passato con coraggio, abnegazione e verità.
Ad maiora!”.
