MEDAILLE DE LA CHARITE

La Médaille de la Charité, concessa al massimo cinque volte all’anno, si articola su quattro categorie: argento e bronzo, internazionale o italiana. Dal 1985 ci sono state 121 concessioni, delle quali 11 alla memoria, a personalità ed enti morali di 14 Paesi: Belgio, Cina, Egitto, Francia, Italia, Libano, Paesi Bassi, Portogallo, Senegal, SMOM, Svizzera, Vaticano, Venezuela e Vietnam.

Concessioni a livello internazionale n. 24:

Jean Bermond (Francia +), Guy Molina (Francia +), Abbé Pierre (Francia +), André Dessertine (Francia), Suora Emmanuelle Cinquin «La Chiffonnière du Caire» (Egitto +), Charles-Guibert d’Udekem de Guertechin (Regno del Belgio +), Marie-Anne Schmoutz (Svizzera +), Suora Marie-Aimée (Francia +), Suora Marie-Monique (Francia +), Dom Benjamin Pereira de Quaresma Dinis (Portogallo +), Mons. Raymond Izard (Francia +), Alwine de Vos van Steenwijk (Regno dei Paesi Bassi +), Ghyslaine Le Tonnelier (Francia +), Circolo San Pietro (Vaticano), Docteur Adel Ghali el Malek (Egitto +), S.Em.R. il Signor Cardinale François-Xavier Nguyên Van Thuân (Vietnam +), S.E.R. Mons. Ignazio Antonio Velasco Garcia (Venezuela +), S.E.R. Mons. Mattia Pei Shangde (Cina +), S.Em.R. il Signor Cardinale Hyacinthe Thiandoum (Senegal +), Dr. Francesco Carlo Griccioli della Grigia, Nobile di Firenze e di Siena (Italia, Firenze +), Maria Lina Zurlo Pellegatti (Italia, Padova +), Cattedrale di S. Caterina in Alessandria (Egitto), Barone Guglielmo Guidobono Cavalchini (Italia, Collegno), Maria Grazia Badiali (Italia, Formigine)

Concessioni a livello nazionale: n. 97, di cui 11 alla memoria

Amm. Sq. (hon.) Antonio Cocco (Roma +), Barone Roberto Ventura (Roma +), Giorgio Machnich (Trieste +), S.E.R. Mons. Giuseppe Carata (Trani BA +), Pasquale Vallarelli (Corato BA), Rosa Gallotti (Torino +), MOVM Brigadiere RR. CC. Salvo D’Acquisto (Napoli, alla memoria), S.Em.R. il Sig. Card. Ugo Poletti (Roma +), Maria Rosaria Vitiello (Roma), Mons. Angelo Santarossa (Palmanova UD), Augusto Scovazzi (Torino, alla memoria), Madre Maria Angela Regazzi, Carlo Massiglia (Genova, alla memoria), Associazione Nazionale Alpini (Alessandria), Maresciallo capo CC Giovanni Pasquariello (Torino), Chiesa polacca di Roma, Cap. CC Leonardo Albanesi (Schio VI), Bandiera della Croce Rossa Italiana (Roma), Fausta Massolo (Modena +), Marò Filippo Montesi (Chiavari GE, alla memoria), Bandiera del Corpo Militare del S.M.O. di Malta (Roma), Luciana Givogre (Agliè TO), Ugo Torretta (Torino +), Piero Giustina (Torino, alla memoria), Congregazione delle Suore di S. Giuseppe Cottolengo (Bra CN), Don Leandro Cima (Torre Canavese TO +), Umberto Pilotti (Villanova Canavese TO, alla memoria), Gonfalone della Provincia di Alessandria, Santuario di Vicoforte Mondovì (CN), Bandiera della sezione Piemontese dell’UNITALSI (Torino), Don Pietro Orso (Agliè TO +), Gonfalone della Città di Alessandria, Stendardo del Reggimento “Genova Cavalleria (4°)” (Palmanova UD), S.A.R. il Principe Reale Emanuele Filiberto di Savoia (Montpellier), Centro Bordino della Confraternita del SS.mo Sudario (Torino), Dr. Mechthild Flury Lemberg (Torino), Associazione Titolari di Farmacia Provincia di Torino (Rivoli TO), Stendardo del Reggimento “Piemonte Cavalleria (2)” (Villa Opicina TS), Stendardo del Reggimento “Lancieri di Novara (5°)” (Codroipo UD), Vice Brigadiere dei Carabinieri Giuseppe Colletta (San Vitaliano NA, alla memoria), ANA Sezione Palmanova, Pia Opera Croce Verde di Padova, Avis provinciale (Alessandria), C.O.N.M. Napoli, Hélène Ehret (Bergamo), Pregnana Soccorso (Pregnana Milanese MI), Città di Pompei, Corpo dei Vigili del Fuoco di Alessandria, Mons. Mario Ornati (Vigevano PV +), Don Luigi Merola (Napoli), Maria Grazia Frank (Fiume), Ispettorato di Casale Monferrato delle Infermiere volontarie della CRI (Crea Monferrato AL), Carabiniere Luca Campovecchi (Torino), Gonfalone della Provincia di Trieste, Marinaio Lino Benatelli (Caorle VE +), Bandiera dell’11° Reggimento Bersaglieri (Orcenico Superiore PN), Associazione “Regala un sorriso” (Alessandria), Mons. Giulio Adamini (Genova +), Bandiera del 9° Reggimento d’assalto Paracadutisti “Col Moschin” (Livorno), Associazione di Protezione Civile Interprovinciale COORIV (Roma), Stendardo del Reggimento Artiglieria a Cavallo “Voloire” (Milano), Gen. C.A. Armando Novelli, Comandante delle Forze Operative Terrestri (Codroipo, UD), Padre Saverio M. Cento, Rettore della Basilica Reale Pontificia di S. Francesco da Paola (Napoli), Don Vincenzo Romano (Gela, CL), Infermiere volontarie della CRI della provincia di Messina, Volontari della CRI della Provincia di Messina, Gonfalone della Città di Messina, Gonfalone della Provincia di Messina, Comitato locale di Ancona della CRI, AGO – Insieme Fidam CFR (Roma), Matteo Della Pittima (Rapagnano, AP), Seziona ANA di Cividale del Friuli (UD), Capitano di Fregata Alberto Sodomaco (Venezia), 8° Reggimento Alpini (Cividale del Friuli, UD), Caduti della battaglia del 18 settembre 1860 (Castelfidardo, AN), Forza di sbarco della Marina Militare (Brindisi), Maresciallo Pasquale Sabatelli (Brindisi, alla memoria), Distaccamento Aeroportuale dell’Aeronautica Militare (Brindisi), 13° Reggimento Carabinieri FVG (Gorizia), Sezione di Ancona dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari (Ancona), Città di Gorizia (Gorizia), Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” (Fogliano-Redipuglia GO), Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana (Gorizia), ANA sezione provinciale di Biella (Piedicavallo BI), Comune di Pozzuolo del Friuli (UD), Reggimento Logistico “Pozzuolo del Friuli” (Remanzacco, UD), 3° Reggimento Genio Guastatori (Udine), Città di Trieste, Servo di Dio Don Giuseppe Bernardi (Boves CN, alla memoria), Servo di Dio Don Mario Ghibaudo (Boves CN, alla memoria), Antonio Vassallo (Boves CN, alla memoria), ANA sezione provinciale di Udine (Fogliano-Redipuglia GO), Scuola Militare “Teuliè” (Milano), 33^ Reggimento EW (Treviso), Centro Addestramento di Paracadutismo (Pisa), ANA sezione provinciale di Gorizia.