Premio Internazionale per la ricerca “Ercole Anelli”

Premessa
Il Comitato “Mariele Saggese” dell’Associazione Internazionale Regina Elena ODV intende promuovere l’istituzione del Premio in oggetto, nel ricordo del dottor Ercole Anelli, anestesista presso l’Ospedale S.M. Goretti di Latina, già Sindaco di Sabaudia, scomparso all’inizio del 2023.

Finalità e obiettivi generali
– Promuovere la ricerca medico-scientifica in tutti gli ambiti;
– valorizzare l’impegno dei ricercatori;
– incoraggiare a perseverare nel raggiungimento di obiettivi utili alla collettività;
– esprimere gratitudine come esponenti della società civile e dell’opinione pubblica;
– ribadire la necessità di investire nel settore;
– attrarre nuove energie nell’ambito della discussione medico-scientifica;
– promuovere la comunicazione di settore;
– mettere in relazione le persone.

Caratteristiche
Il Premio viene assegnato ogni anno il 18 di aprile nella città di Sabaudia (in caso di coincidenza con festività, slitterà alla prima data utile) e consiste in un riconoscimento simbolico (trofeo o targa).
Altri premi (diplomi) possono essere attribuiti a discrezione della giuria.
Il Premio “Ercole Anelli” ha carattere internazionale perché non può e non vuole prescindere dal coinvolgimento dei ricercatori italiani all’estero che spesso ottengono importanti risultati lontano dall’attenzione mediatica nazionale.
S’intende inoltre valorizzare i gruppi di lavoro composti da medici di diverse nazionalità, esempio di come la multiculturalità può produrre ricchezza in termini di competenze, idee e innovazione.
La partecipazione è gratuita.

Giuria
Si compone di due Commissioni, una Medico-scientifica e una Culturale, più il voto del
Presidente del Premio.

+ Commissione Medico-scientifica
È formata da medici provenienti da diversi ambiti e specializzazioni. Ogni medico è invitato a segnalare un progetto di ricerca, a propria discrezione, da selezionarsi in base alla propria competenza, esperienza, i propri interessi e la validità oggettiva del materiale.

+ Commissione Culturale
È formata da membri dell’Associazione Internazionale Regina Elena e di altre realtà associative, da personalità del mondo delle Istituzioni, dell’informazione e della cultura, e da membri di diritto designati da: Comune di Sabaudia, Provincia di Latina, Ordine dei Medici di Latina e Parco Nazionale del Circeo.

+ Il voto del Presidente
Si somma alle valutazioni della Commissione Culturale.

Il progetto vincitore è proclamato a insindacabile giudizio della giuria, i referenti saranno contattati dalla segreteria del Premio almeno un mese prima della premiazione.
Ogni componente delle Commissioni, come pure il Presidente del Premio, accetta la gratuità della propria partecipazione, secondo il principio di service che è uno dei pilastri dell’Associazione.

Oneri
Non sono previsti rimborsi per trasferte ed eventuali pernottamenti.
I vincitori sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione.
L’eventuale rinuncia al premio va comunicata alla segreteria almeno 21 giorni prima della
premiazione. Subentra il più vicino in classifica.

Promozione e diffusione dell’iniziativa
Il presente regolamento è pubblicato sul sito dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv ( www.reginaelenaonlus.eu ).
L’Associazione s’impegna nella promozione e diffusione dell’iniziativa a mezzo stampa e tramite tutti i canali istituzionali e non istituzionali a sua disposizione.

Il presidente del Premio
È l’ideatrice dell’iniziativa e presidente del Comitato “Mariele Saggese”, Iunia Valeria Saggese, giornalista e delegata nazionale all’Europa del sodalizio.

Comunicazioni e scadenze
I componenti della Commissione Medico-scientifica devono spedire il materiale selezionato entro il mese di novembre dell’anno precedente a quello della premiazione (la prima edizione si terrà il 18 aprile 2024).                                                                                      L’indirizzo a cui spedire il materiale è: airh.onlus@gmail.com .
Ogni progetto deve riportare chiaramente indicazione di almeno un referente e relativi contatti.
Ogni ed eventuale comunicazione deve pervenire allo stesso indirizzo specificando nell’oggetto: “Premio Internazionale per la Ricerca Ercole Anelli”.
La segreteria del Premio provvede alla comunicazione di aggiornamenti, notizie e/o modifiche al programma, alle Commissioni e a tutti i soggetti coinvolti.