Don Bosco

Ricorre oggi l’anniversario della morte di San Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani e delle figlie di Maria Ausiliatrice, presbitero e pedagogo, attento all’educazione dei giovani e alle tante persone povere ed emarginate, anche grazie all’appoggio incondizionato dei Re Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II.

Le sue opere hanno raggiunto tanti ragazzi, offrendo loro accoglienza, istruzione, formazione, solidarietà.

Unicef

Da domani Catherine Russell sarà l’ottavo direttore generale dell’Unicef, diventando la quarta donna a guidare l’organizzazione in 75 anni. L’agenzia è composta da circa 20.000 persone.

Commemorazione

L’associazione ha commemorato oggi, a Milano, il vile attentato del 29 gennaio 1979 che colpì mortalmente il Dr. Emilio Alessandrini, sostituto Procuratore di Milano, mentre si stava recando in tribunale, ad opera di un commando del gruppo eversivo Prima Linea.

Prima pietra d’inciampo a Cuneo

La prima pietra d’inciampo collocata a Cuneo per ricordare un ebreo della città, vittima della Shoah è stata scoperta in via Madonna della Riva 102. È una targa di ottone con inciso il nome di Alessandro Schiffer,    assassinato ad Auschwitz.

La casa davanti alla quale è stata fissata nel marciapiede è quella da dove il 6 febbraio 1944, Schiffer fu   portato via per essere rinchiuso nel campo di concentramento di Borgo S. Dalmazzo e da lì deportato.

Erano presenti il Prefetto, il Sindaco, il Vice Questore, i famigliari e Mirella Foà Cavaglion, in rappresentanza della Comunità ebraica.

Commemorazione

L’associazione ha commemorato oggi, a Palermo, il vile attentato mafioso del 26 gennaio 1979 che colpì mortalmente il giornalista Mario Francese, autore di importanti articoli che mettevano in luce molti traffici e la rete criminale dei mafiosi.

Modena

Funerale della Delegata della Commissione internazionale “Interventi” in Italia alla presenza del Presidente internazionale, del Delegato generale internazionale, del Presidente nazionale, del Vice Presidente Vicario, del Vice Presidente Alberto Casirati e del Segretario Amministrativo.