Genova

Dopo il crollo del Ponte Morandi il Presidente di Palazzo Ducale si rivolge ai cittadini di Genova chiedendo di esprimere i loro sentimenti attraverso degli scritti. Centinaia di persone, non solo genovesi, hanno risposto alla chiamata che diventa adesso una mostra allestita sino al 3 gennaio.

Onu

70 anni fa, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, punto di riferimento per l’intera comunità internazionale. Purtroppo, ancora oggi, il testo non è rispettato dappertutto e la comunità internazionale deve promuovere la protezione delle libertà fondamentali.

 

Padova

L’associazione ha partecipato all’operazione “Capitani coraggiosi”, che coinvolge militari e bimbi. Il Comando Forze Operative Nord dell’Esercito ha incontrato i bambini ricoverati nell’Ospedale di Pediatria con l’obiettivo di trascorrere un pomeriggio diverso con i soldati dell’Esercito Italiano, e permettendo loro di indossare caschi e tute, giocare con simulatori, toccare alcuni mezzi e materiali in dotazione. Grazie alla delegazione di Gorizia dell’Associazione Internazionale Regina Elena ed alla sezione di Padova dell’Associazione “Lagunari” Truppe Anfibie è stato possibile addobbare in tema natalizio il Pronto Soccorso Pediatrico.

Roma

Incontro annuale di studio in memoria del Prof. Vittorio Bachelet su Il magistrato promotore dei doveri, alla presenza del Capo dello Stato, presso la Sala Conferenze del Consiglio Superiore della Magistratura.