Solennità dell’Assunta

In questi giorni di vacanza, per molti – purtroppo non tutti – è giusto che si metta in disparte ciò che ogni giorno ci assorbe completamente e, nel riposo, si ritrovi ciò che davvero conta nella vita, in modo che nella serenità si possa discernere ciò che va coltivato e ciò che, forse, va corretto.

Il chiasso che il mondo crea attorno a noi, il più delle volte è solo una distrazione. Tutti sentiamo l’asprezza della vita che, a volte, è come una traversata burrascosa sul mare dell’esistenza. La famiglia, il lavoro, i genitori anziani, i bambini piccoli, le malattie, le difficoltà, le incomprensioni e tante altre situazioni ci fanno sentire a volte “le ossa rotte”. L’aria, il sole, il mare, la montagna, la campagna, le terme inducono a pensare agli ammalati ed ai sofferenti; di conseguenza, riflettere sull’importanza della salute fisica che, pur così fragile, è indispensabile al compimento del quotidiano.

Nei periodi di vacanza, di onesto e legittimo svago, possiamo immergerci nella natura, per ritrovarvi la serenità, la calma, l’armonia interiore per affrontare settembre. Un luogo ideale è Valdieri, che ci accoglierà sabato 19 alle Terme per una serata letteraria e domenica 20 agosto per la 28^ volta nella stupenda pineta di Sant’Anna per festeggiare Sant’Elena.

Cordiali saluti.

Ilario Bortolan

Assunta