Inaugurazione del Museo Pietro Micca

Dopo anni di attesa ha riaperto domenica 27 maggio la casa natale di Pietro Micca. Molte persone hanno preso parte al significativo, lieto e festoso evento. Molto suggestiva l’iniziale sfilata storica del benemerito Gruppo Storico Pietro Micca di Torino per le vie del paese. Alla presenza delle autorità e di molti sindaci della Valle Cervo è stato inaugurato il museo dedicato alla figura dell’eroe piemontese. La struttura è entrata a far parte della Rete museale biellese e sarà aperta tutte le domeniche fino a metà ottobre. Nelle stanze è ospitato un allestimento con i cimeli del coraggioso minatore dell’Esercito  e dei pannelli illustrativi raccontano la storia e la vita in Piemonte agli inizi del Settecento.

pietro_micca_2018__2__01

Profonda commozione per gli Onori al Monumento in piazza Pietro Micca. Erano presenti il gonfalone del comune ed il Labaro nazionale dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus.

pietro-micca4