Incontri di Piedicavallo 2018

L’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus ha tenuto, lo scorso 28 e 29 luglio a Piedicavallo (BI), una due giorni in occasione dell’undicesimo anniversario dell’Appello di Pace ai Capi di Stato rivolto dal Principe Sergio di Jugoslavia, Presidente Internazionale del sodalizio.

2018-piedicavallo-28-29-luglio-2018-6

Sabato 28, presso il Teatro Regina Margherita, nell’anno del centenario della fine del conflitto, si è svolto un convegno dal titolo: “La montagna e la Grande Guerra” moderato da Nicolò Mello, giornalista del bisettimanale “Il Biellese” e che ha avuto quali relatori il Generale Mons. Salvatore Pompedda, Cappellano Militare in congedo, e Andrea Formagnana, anch’egli del bisettimanale “Il Biellese”, giornale fondato proprio a Piedicavallo nel 1882.

2018-piedicavallo-28-29-luglio-2018-13

Domenica 29, nella chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo, è stata celebrata la S. Messa presieduta dal Vescovo emerito di Casale Monferrato, S.E.R. Mons. Alceste Catella, in suffragio dei Caduti della Grande Guerra con un pensiero particolare a quelli della Valle Cervo. Ha concelebrato Padre Giuseppe Lajolo.

2018-piedicavallo-28-29-luglio-2018-30

Per l’Associazione Internazionale Regina Elena erano presenti anche il Segretario Generale nazionale, il Delegato nazionale ai Rapporti Istituzionali e Comunicazione Cav. Biagio Liotti, accompagnato dal referente per le celebrazioni della Grande Guerra Cav. Nicola Bonomi, il Fiduciario della provincia di Novara Rocco Guastella con soci novaresi, oltre soci e dirigenti provenienti da Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

2018-piedicavallo-28-29-luglio-2018-21

Erano presenti inoltre con la fascia istituzionale i Sindaci di Piedicavallo e di Avrieux, comune della Savoia gemellato con Piedicavallo; il Presidente, il Vicepresidente e dei soci savoiardi del gemellaggio Piedicavallo-Avrieux; il Presidente della sezione di Biella dell’Associazione Nazionale Alpini Marco Fulcheri; il Segretario nazionale dell’IRCS ed il Delegato dell’Opera Principessa di Piemonte.2018-piedicavallo-28-29-luglio-2018-35

E’ seguita la deposizione di una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti, come era stato fatto precedentemente nella frazione di Montesinaro. Il Sindaco ha ringraziato tutti i partecipanti, in particolare Ilario Bortolan, e il Capo Gruppo degli Alpini di Piedicavallo ha ricordato il convegno della sera precedente e il ruolo dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus e del suo benemerito ed attivo Presidente.

2018-piedicavallo-28-29-luglio-2018-38