Serbia

Un allestimento di gala della “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini promosso e sostenuto dall’IIC di Belgrado va in scena al Teatro Nazionale della capitale serba. E’ una produzione della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini. Il Festival, che si svolge ogni anno nel Gran Teatro all’aperto, è l’evento più importante dedicato al compositore lirico del Novecento più rappresentato. Giacomo Puccini studiò minuziosamente usi e costumi del Giappone per plasmare Cio Cio San, la sua eroina che a 117 anni dalla prima rappresentazione, il 17 febbraio 1904 al Teatro alla Scala di Milano, e a 101 anni dalla sua prima rappresentazione al Teatro Nazionale di Belgrado l’11 febbraio 1920, conserva tutto il suo fascino.

Puccini dedicò una partizione dell’opera alla Regina Elena. Il volume originale è proprietà dall’Associazione Internazionale Regina Elena che l’ha presentato nella capitale serba prima del galà nell’anniversario del richiamo a Dio di Elena di Montenegro nel 1952 e della fondazione del sodalizio nel 1985.