La Casa della famiglia di Abramo

Abrahamic Family House è stata inaugurata ad Abu Dhabi giovedì 16 febbraio. Una sinagoga, una chiesa e una moschea in tre costruzioni distinte unite da un giardino e da un percorso di visite e conoscenze nel rispetto dei simboli e dei riti specifici di ogni identità e comunità religiosa ebraica, cristiana e musulmana.

Venerdì 17 la Casa della Famiglia di Abramo ha ospitato il suo primo convegno interreligioso con relazioni sulla storia, l’arte, la cultura ed il dialogo con i giovani. Hanno partecipato il rabbino da Gerusalemme David Rosen, il Cardinale Miguel Angel Ayuso Guixot, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Shaykh Nahayan Mabarak Al Nahayan, Ministro UAE, l’Ambasciatrice dal Bahrain Houda Nonoo, il giudice Mohammed Abdelsalam, segretario generale del Consiglio dei saggi musulmani.

Domenica 19 febbraio è stata celebrata la prima S. Messa nella chiesa.

Presenti ad Abu Dhabi il Cardinale Michael Fitzgerald, il Pastore evangelico americano Bob Roberts, il delegato della chiesa anglicana Rev. Richard Sudworth, inviato dell’Arcivescovo di Canterbury, ed il segretario generale del WMCC Muhammad Bechari.

Da notare la ricostruzione della moschea di Giona a Mosul, dopo la barbara e sacrilega distruzione dei guerriglieri dell’Isis.