Pellegrinaggio al Sacrario di Pederobba

L’associazione ha accolto la delegazione francese per un pellegrinaggio a Pederobba (TV), l’unico sacrario francese risalente alla Grande Guerra in territorio italiano. Si trova vicino al corso del fiume Piave e non lontano dalle pendici del Monte Tomba. Venne inaugurato il 27 giugno 1937 in contemporanea a quello di Bligny, un monumento funebre nei pressi di Verdun (Francia) che raccoglie oltre circa 5.000 Caduti italiani morti sul fronte occidentale, dove l’associazione si recherà in pellegrinaggio il 18 luglio.

L’architetto Camille Montagne ideò una gigantesca muraglia per simboleggiare l’avanzata nemica arrestata con il sacrificio di questi soldati. All’interno della parete riposano 990 soldati della 47^ Divisione francese, giunti nell’aprile del 1918 e caduti nella Battaglia del Solstizio e nella Battaglia Finale. Ai piedi di questo grande muro si possono leggere in ordine alfabetico i loro nomi (solo 12 corpi sono rimasti ignoti).